Migliori contapassi per resistenza e durata di Ottobre, 2021: prodotti, recensioni, modelli e costo

La scelta del miglior contapassi per camminare, correre o fare esercizio dipenderà da molti fattori, come la marca, il prezzo e la qualità che stai cercando. In questo breve articolo, forniamo una guida all’acquisto ricca di consigli per l’acquisto perfetto e analizziamo e confrontiamo, quelle che a nostro avviso sono le marche migliori. Se vuoi un nuovo contapassi, continua a leggere perché ti sarà veramente utile.

Cos’è un contapassi

In sostanza, è un piccolo dispositivo la cui funzione principale è contare i passi che fai quando sei in movimento, sia per strada che su un tapis roulant professionale in palestra ad esempio.

I contapassi per donna, uomo e bambino variano nel loro design, quindi puoi indossarli come un braccialetto, al collo, in tasca, sulla cintura e persino nelle scarpe sportive  che indossi in quel momento.

I contapassi economici hanno diverse funzioni che possono essere molto utili durante l’allenamento. I più elementari tengono traccia della distanza, delle calorie bruciate, della velocità (passi al minuto), della durata, del cronometro e persino del monitoraggio del sonno.

I contapassi dell’orologio da polso includono anche:

  • GPS;
  • cardiofrequenzimetro;
  • musica;
  • applicazioni per allenarsi
  • memoria interna;
  • funzioni bluetooth ed altro a seconda del modello.

I pedometri digitali hanno display LCD che variano in dimensioni, leggibilità e luminosità. Inoltre, sono realizzati per avere una sincronizzazione wireless tramite un’applicazione o tramite Bluetooth. Pertanto, puoi utilizzare il tuo smartphone, PC o tablet per registrare o scaricare i dati generati. Tendono ad assomigliare a braccialetti di attività o cardiofrequenzimetri , sebbene non siano del tutto uguali.

Come scegliere un contapassi di qualità

Quando acquisti un contapassi, devi comprenderne la capacità, la funzionalità, la resistenza, la connettività e il raggio di azione. Per scegliere bene un contapassi contapassi, ti suggeriamo di considerare prima le seguenti caratteristiche.

Autonomia del contapassi

Come altri dispositivi indossabili popolari, i contapassi LG, Kappa, Nike, Boomerang o di altre marche possono essere ricaricabili o con batterie sostituibili. I primi hanno una durata più lunga, si scaricano più velocemente e sono più convenienti.

Gli altri di solito durano un anno e spesso possono richiedere un’attenzione professionale per eventuali riparazioni. Informati bene sull’uso che ne farai e quali saranno i requisiti della batteria, in modo che non si spenga nel bel mezzo di una sessione sulla tua ellittica .

Principali funzioni del podometro

In generale, un buon contapassi è dotato di funzionalità che ricordano i moderni smartwatch. Ciò significa che servono permonitorizzare le attività sportive e salutari.

Pertanto, oltre a contare i passi, registrano la frequenza cardiaca, la pressione, la posizione e l’altitudine. Inoltre, possono incorporare riproduzione MP3, coach, programmi di allenamento, medaglie e suggerimenti per motivarti.

Importanza dell’impermeabilità

Tieni presente che non tutti i pedometri economici sono adatti per l’acqua. Il fatto che il dispositivo sia impermeabile o sommergibile, ne facilita l’utilizzo sotto la pioggia, per il nuoto o in condizioni di bagnato. Questa funzione lo rende anche facile da usare durante la doccia.

I dispositivi waterproof hanno una sigla che fanno capire il grado di resistenza che hanno. Ad esempio Apple Watch è un IPX7. Il primo numero indica la resistenza ai corpi solidi, la seconda a quelli liquidi. In questo caso è presente una X il che vuol dire che nonha alcuna protezione. Ecco qui di seguito una tabella per leggere questi valori.

Protezione corpi solidi  Protezione dai liquidi 
X nessuna protezione nessuna protezione
1 protetto dal contatto con grosse superfici protetto dalle gocce d’acqua
2 protetto contro piccoli oggetti gocce d’acqua sul dispositivo inclinato a 15° non hanno effetto
3 protetto contro cacciaviti, piccole punte, utensili vari acqua nebulizzata con inclinazione a 60° nessun effetto
4 protetto contro viti e chiodi schizzi, pioggia, spruzzi non hanno effetto
5 protetto parzialmente contro la polvere Un getto d’acqua sparato da un ugello di 6.3mm contro i punti deboli e le aperture non deve danneggiare in alcun modo il dispositivo.
6 completamente stagno e protetto dalla polvere Un getto d’acqua sparato da un ugello di 12.5mm contro i punti deboli e le aperture non deve danneggiare in alcun modo il dispositivo.
7 L’ingresso dell’acqua è possibile ma se si rispettano le indicazioni date non pregiudica in alcun modo la funzionalità del prodotto.
8 Il dispositivo può essere immerso in acqua oltre un metro e può ritenersi stagno e waterproof. Le condizioni precise di immersioni tuttavia sono decise dal produttore.

Design del contapassi

Tra i contapassi per bambini o adulti possiamo distinguere 2 versioni popolari: hip o watch. I primi hanno dimensioni variabili e possono essere a clip, a portachiavi o con cinturino da indossare intorno al collo. I braccialetti con pedometro sono molto comodi, multifunzionali e con un’ottima connettività. In entrambi i casi, ti consigliamo di valutare l’accuratezza del tuo sensore.

Migliori marche di contapassi e prezzi

A nostro avviso , i contapassi o podometri Garmin, Omron , Polar, TomTom, tra gli altri, offrono funzionalità eccellenti da utilizzare durante l’allenamento. Poiché esiste una grande varietà, abbiamo scelto il più versatile per donne, uomini e bambini.

Si tratta comunque di strumenti veramente molto economici che partono da circa 20 euro fino ad arrivare ai 50 euro per i top di gamma.

Nato a Roma nel 1979, ha lavorato nella ristorazione per quasi 10 anni. Amante della scrittura e della tecnologia di qualsiasi tipo, attualmente lavora come articolista per molti portali sul Web

Back to top
menu
Contapassi per corsa